Lo stress lavoro correlato rappresenta un rischio concreto per il benessere del lavoratore che può ripercuotersi negativamente anche sul rendimento lavorativo.
La valutazione di criticità che possano essere causa di stress e la prevenzione dei rischi psicosociali passa attraverso la valutazione del medico competente che svolge un ruolo fondamentale nei contesti di disagio.
Si parla, dunque, di inserimento del medico competente in ambito aziendale proprio perché conoscendo le dinamiche e le relazioni tra i diversi attori coinvolti nel processo produttivo, può effettuare un’analisi precisa e puntuale rilevando anche problematiche, criticità e possibili opportunità di miglioramento.
Dall’attenta osservazione della realtà lavorativa, il medico può operare una valutazione preliminare della situazione in azienda e successivamente approfondirla, servendosi di diversi parametri, e individuando gli interventi prioritari.
Per adempiere pienamente a questo compito, il medico competente deve essere coinvolto in varie fasi: da quella di progettazione alla valutazione della sorveglianza sanitaria. I risultati dell’osservazione devono rappresentare la situazione del momento, essere la base di un piano di miglioramento e di modifica della gestione aziendale.