Macchinari in uso, come garantire la sicurezza

Secondo il Testo Unico per la sicurezza sul lavoro (D.Lgs.81/08) il titolare è obbligato a garantire che i macchinari a disposizione all’interno della sede lavorativa siano idonei ai fini della salute e della sicurezza, a tal fine è necessario garantire una regolare manutenzione.

 

Il timore che l’intervento sul macchinario in uso possa influire negativamente sulla sua efficacia è molto diffuso, per questo motivo oltre a verificarne l’adeguatezza e procedere all’aggiornamento della strumentazione bisogna operare un intervento mirato secondo procedure ben definite.

 In primis, è fondamentale effettuare un’analisi del rischio da cui sarà possibile rilevare eventuali lacune presenti nel macchinario, al bando soluzioni standard o improvvisate, sarà necessario agire tenendo bene in considerazione le caratteristiche dello strumento.

 

Grazie alla moderna tecnologia appare molto più semplice affrontare e risolvere le possibili criticità, anche in questo caso la scelta avverrà attraverso il confronto e il coinvolgimento di tutte le figure coinvolte nell’uso del macchinario, tra questi operatori e manutentori. Sarà fondamentale che questi ultimi evidenzino le loro necessità e propongano suggerimenti in merito all’intervento.

 

Infine, sia le misure finalizzate alla sicurezza sia quelle scaturite dall’esigenza di non ostacolare la produzione dovranno incontrarsi, nel rispetto della normativa vigente. Dunque, attenzione, cura e lungimiranza saranno gli elementi chiave nella scelta delle soluzioni per garantire l’efficacia dell’operazione di adeguamento del livello di sicurezza di un macchinario in uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *