Gli infortuni mancati possono rappresentare un importante strumento per le aziende grazie all’analisi delle criticità che avrebbero potuto causare incidenti sul posto di lavoro; questo potrebbe servire ad adottare misure di prevenzione mirate a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.
I processi di gestione di incidenti, infortuni mancati e malattie professionali possono essere fondamentali per i datori di lavoro nella valutazione dei rischi a cui possono andare incontro i dipendenti. Si procede mediante la definizione delle norme da seguire, soprattutto nell’immediato, con interventi tempestivi, portando avanti indagini accurate e garantendo un’efficace comunicazione interna.
In particolare, le procedure di gestione passano attraverso l’individuazione di situazioni in cui possono sorgere rischi per i lavoratori, rifacendosi alle norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro. Il fine è quello di porre in essere azioni preventive destinate a ridurre o eliminare la possibilità che si verifichino infortuni. Un altro aspetto determinante riguarda la comunicazione interna delle informazioni, non solo tra datore di lavoro e dipendenti ma anche verso tutti gli attori coinvolti nel processo di tutela della salute negli ambienti lavorativi.
Inoltre, i lavoratori giocano un ruolo essenziale nell’organizzazione della prevenzione, segnalando immediatamente qualsiasi sinistro o problematica al proprio preposto o agli operatori dell’unità logistica e operativa.
Ogni azione volta a contrastare il drammatico fenomeno degli incidenti sul posto di lavoro necessita di una stretta collaborazione tra imprenditori e dipendenti, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione.