L’Unione europea ha stanziato un milione di euro per sostenere piccole e medie imprese e start up; si tratta di finanziamenti in parte a fondo perduto a cui sarà possibile accedere attraverso bandi gestiti dallo European Innovation Council, strumento finalizzato alla promozione dello sviluppo delle aziende.
Le realtà più promettenti verranno scelte e supportate non solo attraverso l’erogazione di un contributo, ma saranno assistite mediante un efficiente sistema di tutoraggio e messe in contatto con una rete di investitori.
Le Pmi e le start up fino a 500 dipendenti con tutte le carte in regola potranno presentarsi attraverso i bandi: Eic Open ed Eic Challenges, rispettivamente da 613 milioni di euro e da 525 milioni. Per partecipare al primo bando occorrerà proporre progetti innovativi, vi potranno partecipare tutte le aziende appartenenti a qualsiasi settore. Per il secondo, invece, i finanziamenti sono rivolti ad ambiti specifici e definiti dalla Commissione europea.
I periodi per inoltrare la domanda sono diversi e ripartiti durante l’anno: 22 marzo, 7 giugno e 4 ottobre 2023. Mentre la richiesta comprende diverse fasi: iscrizione alla piattaforma dell’Eic, invio di un video di presentazione del proprio progetto e risposta ad alcuni quesiti relativi al team e all’idea presentata. La seconda fase, invece, richiede una candidatura con informazioni più approfondite. Dopo la valutazione da parte di una commissione, il candidato verrà convocato per un colloquio in presenza al termine del quale conoscerà l’esito.